Gli obiettivi

Gli obiettivi

in Luglio 19, 2019

Il Coaching, gli obiettivi e la strada verso il successo

Goals!!! Parliamo degli obiettivi o dell’obiettivo che tutti dovrebbero avere, dagli sportivi, ai manager di azienda , ai privati cittadini per arrivare agli studenti, ma che non tutti sono capaci di tradurre in azione pratica.
Goals=obiettivi.
Attenzione però a non fare confusione quando ci diamo un obiettivo, lo stesso deve essere attuabile e concreto (non un sogno per intendersi). Ad esempio: se io fossi in sovrappeso non posso recarmi in una palestra e dire all’istruttore: “vorrei perdere peso il prima possibile”. Questo è un errore da non fare, l’obiettivo concreto è: “voglio perdere 10kg”(obiettivo misurabile)! Ma può non bastare, cerchiamo di essere più specifici. “Voglio perdere 10 kg entro il 30 settembre (obiettivo specifico)!” Adesso cominciamo ad esserci, ma possiamo migliorare ancora. “Voglio perdere 10 kg entro il 30 settembre perché a ottobre si sposa mio fratello e voglio essere in forma” (obiettivo temporizzabile)!. Ecco questo vuol dire definire in modo circostanziato un obiettivo, anche nei verbi che usiamo (voglio, invece di vorrei) scriviamo tutto nel nostro diario e cominciamo ad agire!!! Chi viene da me e mi dice “Vorrei che i miei dipendenti fossero più efficienti in ufficio e vorrei aumentare il fatturato aziendale”. É troppo generico, non va bene…!! “Voglio che i miei dipendenti facciano un corso di aggiornamento ogni tre mesi e voglio aumentare il mio fatturato del 10% rispetto all’anno precedente.” Questo è un obiettivo concreto e misurabile. Esiste un acronimo per individuare gli obiettivi e si chiama: SMARTS
Quando si dice che un obiettivo deve essere SMARTS vuol dire che deve essere:
S= Specifico
M= Misurabile
A= Attuabile
R= Realistico
T= Temporizzabile
S= Sfidanti
Con l’aiuto del tuo Coach scoprirai un mondo totalmente nuovo che ti porterà dritto dritto alla conquista del tuo “Goal” predefinito. Con il volere, la serenità ed il sorriso arriviamo a conquistare qualsiasi traguardo.
Giorgio Fabris il tuo Coach!