Una chiave per aprire tutte le porte

Una chiave per aprire tutte le porte

in Febbraio 1, 2021

Come vi sentite quando ad un certo punto della vostra vita arrivate ad un bivio e dovete scegliere se andare a destra o a sinistra? Vi potreste sentire bloccati, ma bloccati da cosa? Spesso è difficile darsi una giusta risposta perché siamo “di parte”!
Il bivio porta inevitabilmente a fare delle scelte, lavorative come una cambio di sede secondo voi troppo lontano da casa vostra, o un cambio di carriera che cambierebbe troppo le vostre abitudini. Avete avuto una proposta di matrimonio ma non sapete se siete pronti o meno per quella vita o vi siete semplicemente infilati in una situazione più grande di voi e non sapete come uscirne.
Insomma i bivi sono composti da svariate possibilità e tutti reclamano una risposta, ma voi siete totalmente bloccati dal saper prendere una decisione e soprattutto quella giusta, perché?

Perché ci sentiamo bloccati?
Molto spesso la colpa è da addebitarsi alla paura di dover abbandonare la nostra zona di comfort, a volte è perché abbiamo paura di rischiare o di prendersi delle responsabilità ulteriori. Pur di non decidere conduciamo una vita sommessa senza gioie ma anche senza dolori ma finiamo per essere insignificanti e insoddisfatti, insomma procrastiniamo qualsiasi decisione.
Una cosa che sicuramente dobbiamo evitare è quella del confronto o delle sfide con gli altri, altro male comune, il confronto spesso accumula ulteriori intossicazioni perché porta a sentimenti estremi di infelicità e insoddisfazione e cominci a mettere in discussione la tua vita. Noi dobbiamo essere gli attori principali delle nostre scelte che dovranno essere prese in totale autonomia e mai dovremmo affidarle ad altri se non addirittura subirle. Cerchiamo di capire come possiamo fare per poterci sbloccare e rimettere un po’ di sorriso sulla nostra faccia.

Come possiamo fare per sbloccarci?
L’elenco dei motivi per cui possiamo sentirci bloccati potrebbe essere infinito, ma la buona notizia è dietro l’angolo, sono tutti blocchi che possiamo superare e cancellare dalla nostra mente con la metodologia del Coaching, di base serve solo la volontà di voler uscire da queste sabbie mobili che ci tirano sempre più in basso, insomma se vuoi, puoi!!!
Ognuno di noi ha la sua realtà dei fatti e la nostra bravura consiste nel riuscire a prendere i comandi e l’assetto del nostro pensiero e tradurlo in cambiamento positivo, quindi essere in grado di dare controllo alle cose senza farci prendere la mano.
Il Coaching è metodo è azione è volontà è poter arrivare a fare cose con tutta tranquillità dove gli altri rimarranno impantanati. Dobbiamo diventare coscienti delle nostre potenzialità, credere di più in noi stessi e agire. Esiste una chiave per aprire tutte le porte!!
AlimentaLaMente